Abbiamo letto il libro “Piante che purificano l’aria”

Una guida semplice e chiara per aiutarci a conoscere e prenderci cura delle piante che purificano l'aria nei nostri ambienti.

Siamo abituati a pensare che le piante da interno siano solo elementi decorativi, spesso complessi da coltivare e da far crescere. Ma se fossero invece delle vere e proprie alleate della nostra salute? Le piante che purificano l’aria assomigliano a depuratori naturali, capaci di assorbire sostanze inquinanti sempre più presenti nelle nostre case, contenute in materiali da costruzione, oggetti, detergenti e cosmetici.

Da più di qualche decennio, prima la NASA e poi altri autorevoli enti scientifici, hanno dimostrato come alcune piante abbiano la qualità di assorbire particelle volatili inquinanti dannose per l’organismo umano.

“Piante che purificano l’aria” è una guida introduttiva sull’argomento, nata dalla collaborazione tra la giornalista Ariane BoixièreAsseray e la paesaggista Geneviève Chaudet

Nel libro vengono citate alcune tra le più comuni fonti di inquinamento domestico, chiarendo come queste incidano sulla salute l’uomo. Vengono poi fornite indicazioni per fare un’autoanalisi dei nostri ambienti, dando consigli pratici per rendere più respirabile l’aria delle stanze che occupiamo a lungo.

Non può mancare una descrizione delle “20 migliori piante che purificano l’aria di casa e ufficio”. Per ogni pianta troverete una scheda botanica con la spiegazione dei suoi benefici ambientali, unita a consigli e suggerimenti su cura e mantenimento. In chiusura è presente una chiara tabella riassuntiva che descrive intensità e sostanze assorbite da ognuna delle venti piante.

PIANTE CHE PURIFICANO L’ARIA

di Ariane BoixièreAsseray e Geneviève Chaudet

Libera la tua casa dalle sostanze inquinanti con le piante cattura-veleni.


80 pagine a colori
2019 – Edizioni Il Punto d’Incontro

Il libro è di semplice lettura e consigliabile a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle piante funzionali in maniera informale, ma seria e strutturata. Il testo ha la qualità di spiegare concetti legati alla chimica dei materiali utilizzando un lessico chiaro e diretto. La lettura risulta scorrevole, anche grazie a un’impaginazione molto curata. Il testo è ricco di foto, illustrazioni e consigli in evidenza che ci permettono di approfondire gli argomenti di nostro interesse. Potrete trovare inoltre lungo tutto il testo consigli e raccomandazioni per la coltivazione delle venti piante descritte. 

Buona lettura!

Share your love

Leave a Reply