Pulire le foglie delle piante in casa serve?

Scopri come pulire le foglie delle nostre piante in casa restituendo loro brillantezza naturale aiutandole ad assorbire meglio la luce.

La polvere accumulata rende più difficoltose le attività vitali delle piante come la fotosintesi, la traspirazione e l’assorbimento dell’umidità. L’accumulo di polvere aumenta la prolificazione di batteri, muffe e insetti, che si nutrono dei componenti organici depositati sulle foglie. 
È buona abitudine pulire periodicamente le foglie, perché potremo così monitorare lo stato di salute delle nostre piante più da vicino. Sarà più facile individuare eventuali parassiti e malattie, evitando così che danneggino le nostre amiche.

Indice

Attrezzi per pulire le foglie

Prima di iniziare, procuratevi tutti gli attrezzi per pulire le foglie in modo da procedere in maniera organizzata e ordinata. Avrete sicuramente tutto il necessario per l’operazione ma nel caso vogliate scoprire dei prodotti più specifici o particolari, troverete alcuni suggerimenti di seguito. 

Vi serviranno:

  • Acqua
  • Panno 
  • Pennello
  • Nebulizzatore
Che tipologia di acqua posso usare?

Possiamo usare tranquillamente l’acqua del rubinetto. Per evitare shock termici, prima dell’uso, meglio portarla a temperatura ambiente. Alcune piante, potrebbero essere sensibili ai disinfettanti o altre sostanze disciolti nelle nostre acque (come calcio, cloro, etc..). Per farli evaporare, lasciamo riposare l’acqua 24 ore in un contenitore aperto.

Per una pulizia ottimale invece, utilizzate acqua distillata o piovana, con PH più neutri e meno aggressivi. In città è un’operazione non particolarmente semplice e spesso l’acqua piovana non risulta così neutra, ma potrete usare quella ottenuta dai deumidificatori o condizionatori.

Devo usare un panno particolare?

Le foglie possono essere fragili e delicate, non siate troppo vigorosi nella pulizia. Potrete utilizzare un panno morbido in fibre naturali (come il cotone) o in microfibra. Accertatevi che sia pulito per evitare di rilasciare sostanze potenzialmente nocive sulla superficie delle foglie. In commercio vi sono curiosi utensili dedicati.

Panni in microfibra

Un set di panni i microfibra colorati, differenziati per ambienti. Potrete comodamente dedicare dei colori adeguati alla pulizia delle vostre piante.

Perché dovrei usare un pennello per pulire le foglie?

Alcune foglie sono piccole o particolarmente delicate e l’uso di un panno potrebbe essere troppo invasivo. Con un panno non sempre riuscirete ad arrivare dove si annida la polvere, sopratutto se le foglie sono rugose o hanno della peluria superficiale. Nella pulizia delle piante grasse, il panno rischia di impigliarsi tra le spine e c’è anche il rischio di pungersi.

Kit pennelli per pulizia

Un set di cinque utensili perfetti per la pulizia delle piante grasse, succulente o piante particolarmente delicate. Concepito per la pulitura delle macchine da caffè, è perfetto per togliere la polvere nelle parti più irraggiungibili della tua pianta.

Vi consigliamo quindi di usare un pennello a setole morbide o se non ne possedete uno, utilizzate un cotton fioc. Per quanto riguarda la forma delle setole, potrete trovare in commercio quello che più è adatto alle caratteristiche delle foglie da trattare, l’importante è che le setole siano molto morbide.

Sono tutti uguali i nebulizzatori?

Un nebulizzatore rende l’operazione più semplice e immediata. Vi sono tantissime tipologie di nebulizzatori in commercio. Potrete scegliere quello più adatto a voi per forma, comodità o prezzo. Prendete in considerazione anche il riutilizzo di un contenitore vuoto per detergenti, ma fate attenzione a ripulirlo bene, evitando di irrorare sostanze chimiche concentrate direttamente sulle foglie. 

Nebulizzatore 360°

Ottimo design che si armonizza a tutti gli ambienti. Permette di spruzzare in tutte le direzioni, è utilizzabile anche a rovescio, con uno spruzzo continuo.

Nel caso vorrete acquistare un nebulizzatore nuovo, vi consigliamo di fare particolare attenzione all’impugnatura e sopratutto ai movimenti della maniglia. Infatti non scordatevi che se possedete numerose piante, dovrete stringere la maniglia molte volte in un tempo ravvicinato. Se questa non dovesse tornare rapidamente nella sua posizione originaria, l’operazione potrebbe diventare noiosa e faticosa! 🙂

Vi consigliamo inoltre un nebulizzatore con serbatoio trasparente o semitrasparente, meglio se di colorazione neutra o bianca, in modo da capire il livello dell’acqua ed evitare possibili formazioni di alghe. 

Come pulire le foglie

Iniziamo creandoci uno spazio attorno alla pianta o riponiamola su un tavolo che avremmo precedentemente ricoperto con un telo da lavoro. Procuriamoci tutti gli attrezzi per l’operazione. Ricordiamoci di pulire con più cura le superfici superiori, in genere più lucide, non scordandoci di ispezionare le superfici inferiori, dove si possono annidare dei parassiti. Cercate di essere delicati nel maneggiare il fogliame, per non rovinare la chioma della pianta, sopratutto se questa ha delle foglie molto piccole. Se le foglie sono piccole, rugose, hanno peluria o spine, puoi utilizzare un piccolo pennello come descritto sopra. 

Ecco come procedere con le operazioni di pulizia delle foglie.

  1. Osservare attentamente sopra e sotto la foglia che vogliamo pulire, maneggiandola con cura.
  2. Inumidire il panno con il nebulizzatore o spruzzare l’acqua direttamente sull’area che vorremmo trattare (consigliabile per foglie rugose o piante grasse).
  3. Mettere una mano sotto la foglia scelta, se la pianta non ha spine.
  4. Passare con l’altra il panno inumidito (o il pennello) su tutta la superficie da trattare rimuovendo la polvere o lo sporco.
  5. Ripetere l’operazione su ogni foglia. 

Aggiungi del latte all’acqua,
le foglie diventeranno più lucenti!

Come devo pulire le piante con molta polvere?

Se le tue piante hanno foglie opache o sono molto impolverate, possiamo ricreare un effetto “pioggia” per pulire la pianta nella sua interezza. Potremmo disporre la pianta nel nostro box doccia o nella vasca. E’ un’operazione che può “tenere occupato” il bagno per qualche ora, quindi organizzatevi bene! Compiendo l’operazione contemporaneamente per tutte le piante del vostro appartamento, ottimizzerete sia i tempi che le operazioni di riordino e pulizia. 

  1. Procedete con una pianta alla volta, posizionandola in un’area centrale del piatto doccia o della vasca, in modo da essere più comodi nel compiere l’operazione. Iniziate dalle piante più alte e voluminose. 
  2. Bagnate le foglie con il doccino ruotando il vaso per arrivare meglio anche nei punti più nascosti. Spostate poi il vaso in una zona più periferica sempre all’interno della doccia o vasca e procedete con la pianta successiva. 
  3. Lasciate quindi che vaso e fogliame si asciughino naturalmente. Se avete fretta potete togliere l’acqua in eccesso con un panno morbido ma potrebbe essere un’operazione lunga e complessa.

Conclusioni

Spesso sottovalutiamo quest’operazione perché noiosa e ripetitiva. Proprio per questo vi permetterà di riconnettervi maggiormente con voi stessi e con la pianta di cui vi state prendendo cura. In questo modo potrete apprezzare ancora meglio i progressi che state facendo. Le vostre piante vi risponderanno con colori sgargianti e sfoggeranno la loro salute.

Qual’è il tuo metodo preferito per pulire le piante? Hai qualche segreto? Facci sapere come risolvi questa operazione commentando qui sotto o scrivendo sui nostri social (Facebook, Instagram). Continua a seguirci!

Rendi felici le tue piante e accendi il sorriso!

Share your love

Leave a Reply